Thursday, May 31, 2007

Le Acli, la lotta al razzismo e l'impegno dell'Unar

Il 5 giugno si terrà, presso la sede nazionale delle Acli, il seminario di approfondimento "Le Acli, la lotta al razzismo e l'impegno nell'Unar", momento di discussione e partecipazione organizzato per rilanciare l'iniziativa politica e sociale delle Acli su questi temi.

Ricordiamo come le Acli si siano viste riconfermare dal Dipartimento per i diritti e le pari opportunità l'incarico di supporto alle attività dell'Unar, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e di gestione del servizio di call center per i prossimi 27 mesi. Ad introdurre i lavori, atteso l'intervento di Michele Consiglio, Responsabile Area Emigrazione - Immigrazione della Presidenza Nazionale delle Acli e l'intervento di Pino Gulia, coordinatore area immigrazione della Presidenza Nazionale Acli, il quale illustrerà proprio il Progetto Unar.
Nel pomeriggio è invece prevista una riunione operativa con le province coinvolte nei progetti Unar e Immigrazione. Si discuterà degli aspetti organizzativi ed economici dei progetti che saranno avviati nei prossimi mesi e, per quelli già avviati, della possibilità di coordinare ed integrare in modo più efficace il lavoro svolto dalle realtà locali con le attività promosse a livello nazionale. Si parlerà inoltre, con i responsabili e gli operatori coinvolti nella gestione dei Focal Point, dell'organizzazione dei servizi offerti, anche in vista di un possibile ed auspicabile ampliamento della rete di strutture e servizi proposti, che risponda alla crescente richiesta di tutela da parte di quegli immigrati soggetti a discriminazioni razziali, creando spazi di incontro e di sostegno.

No comments: