Thursday, May 31, 2007

Il primo libro in Italia sulle bambine soldato

La casa editrice
Infinito edizioni
presenta
Savané
Bambine soldato in Costa d’Avorio
di Damiano Rizzi e Massimo Zaurrini
prefazione di padre Giulio Albanese
fotografie di Mauro Corinti
martedì 5 giugno, ore 19,00
presso la libreria 360 gradi sud
via Antonio Toscani, 11-13 Roma
Interverrà: Giulio Albanese
Sarà presente Massimo Zaurrini

Quella dei bambini/bambine soldato è una questione che deve essere affrontata globalmente, nella consapevolezza che la comunità internazionale non può rimanere alla finestra a guardare… Nel caso della Costa d’Avorio, la Francia in primis (dalla prefazione di padre Giulio Albanese).
Savané. Bambine soldato in Costa d’Avorio è il primo testo in Italia che affronta il tema delle bambine soldato.
Il libro nasce da un blog tenuto durante una missione umanitaria di Soleterre Onlus da Damiano Rizzi e Mauro Corinti e, grazie al lavoro giornalistico e storico di Massimo Zaurrini, è un’opera unica per affrontare la complessa situazione politica della crisi ivoriana.
Nel lungo conflitto che coinvolge da 10 anni la Costa d’Avorio, oltre 20.000 bambine soldato sono state costrette a imparare il mestiere delle armi. I loro occhi non conoscono lo stupore dell’infanzia. Hanno dato e subìto violenza e, a differenza dei bambini soldato, sono state costrette a vendere il loro corpo e si sono ritrovate presto con figli che non potevano tenere e che a volte sono finiti nelle fosse comuni. Qualcuna è impazzita, e ora gioca con una corda per calpestare il filo maledetto che ha legato la sua giovane anima alla follia della guerra.
In un momento in cui pochi occidentali sono presenti in Costa d’Avorio, questo libro serve a ricordare le troppe vite umane sacrificate in una guerra dimenticata in un continente abbandonato.
Savané è il nome di una ex bambina soldato. Nel libro sono contenute 4 storie di altre Savané che hanno dovuto rinunciare all’infanzia.
I proventi derivanti dai diritti d’autore sono interamente devoluti al progetto di Soleterre Onlus Ho smesso di fare il soldato, che prevede la smilitarizzazione e il recupero delle ex bambine soldato in Costa d'Avorio (per informazioni: www.soleterre.it)
Il libro:
Collana: iSaggi
Titolo: Savané. Bambine soldato in Costa d’Avorio
Autori: Damiano Rizzi e Massimo Zaurrini
Caratteristiche: Formato 15x21, brossura filo refe, copertina plastificata a colori
Pagine: 96 Prezzo: € 7.90 ISBN: 88 89602 171 In libreria da: dicembre 2006
Per informazioni:Infinito edizioni 06 9309839 320 3524918 (Maria Cecilia Castagna)
info@infinitoedizioni.it www.infinitoedizioni.it



No comments: