Thursday, May 10, 2007

Programma Arion a Benevento

Il Programma Arion, collegato a SOCRATES, prevede visite di studio annuali coinvolgenti più Paesi, mediante definizione concertata dei gruppi multinazionali partecipanti in qualità di visitatori-ricercatori e designazione di città/scuole ospitanti.

L’azione ARION è collegata agli obiettivi strategici che l’Unione Europea si prefigge di raggiungere entro il 2010.

Nei futuri obiettivi concreti della CEE sono previsti punti comuni concordati e condivisi tra i paesi dell’Unione, nell’ambito dei sistemi di istruzione e formazione.

La visita di studio ARION 2006/’07, avente come tematica “LA SCUOLA DELL’INFANZIA IN ITALIA” mira alla conoscenza/socializzazione e allo scambio di modalità organizzativo-attuative nei vari paesi, relativamente a tale ordine di scuola.

Nell’ambito delle visite ARION, i visitatori sono Soggetti a vario titolo responsabili delle decisioni in materia di istruzione.
La funzione delle visite è quella di approfondire la conoscenza reciproca dei differenti sistemi educativi europei, confrontare le esperienze e permettere la circolarità dell’ informazione.

Ciascun paese dell’UE organizza, sulla base del principio della reciprocità, visite di studio ARION per gruppi multinazionali.

Tali visite sono rivolte ad esperti ed amministratori dell’istruzione e della formazione e si articolano in conferenze, dibattiti, visite ad istituti scolastici, incontri con responsabili locali, docenti, alunni, altro personale educativo.

Attraverso la conoscenza/considerazione dei diversi sistemi europei di istruzione e formazione, si mira al raggiungimento della definizione di obiettivi comuni (entro il 2010). Le tematiche ARION sono collegate ai “futuri obiettivi concreti”.

Arion: visite di studio per responsabili delle decisioni in materia di istruzione

Arion è un programma di scambi culturali che mira a favorire, all'interno dell'Unione Europea, la circolazione d'esperienze e d'informazioni sulle politiche educative. La funzione principale del programma consiste nel far opera di sensibilizzazione sulla realtà europea nel campo dell'istruzione.
Arion si rivolge a particolari categorie di specialisti operanti nella scuola e ai decisori politici, ovvero coloro che rivestono, a vari livelli, incarichi di responsabilità nel settore.
Si struttura in visite di studio multilaterali, della durata di una settimana, che hanno per oggetto le problematiche formative di maggior rilievo e che coinvolgono un ristretto gruppo di partecipanti, provenienti da Paesi diversi, le cui borse di studio sono finanziate dalla Commissione Europea. Tali visite vengono organizzate nei singoli stati da scuole e da enti e istituzioni attivi nel settore dell’istruzione. Il programma delle visite è coordinato dalle Agenzie Nazionali. L’azione Arion si struttura nelle seguenti attività:
o Organizzazione di visite di studio
o Partecipazione a visite di studio.



ARION a Benevento

Nell’ambito del programma visite di studio ARION anno scolastico 2006-’07, è inclusa anche Benevento (e provincia). Nella nostra città, grazie all’interessamento e all’impegno del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Mario Pedicini, è in corso una visita di studio, a tema
“ LA SCUOLA DELL’INFANZIA IN ITALIA”…(vedere programma e scuole ospitanti il gruppo multinazionale di esperti, provenienti da:
Belgio, Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Grecia, Svezia .

La visita di studio, organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale nell’ambito del Programma ARION, si svolge dal 7 all’11 maggio 2007
L’ispettore tecnico Giuseppe Romei ha fornito, nella giornata di apertura, un articolato e completo quadro di presentazione del sistema educativo nelle scuole dell’infanzia in italia.
Altri appuntamenti importanti, oltre alle visite alle scuole, il saluto di Nista e del sindaco…

Le visite si stanno attuando presso le scuole…
Scuole dell’infanzia di Benevento visitate:
-Scuola. Infanzia Ferrovia –IV Circolo
-Scuola Infanzia San Giuseppe Moscati –VI Circolo;

Scuole dell’infanzia della provincia visitate o da visitare, a:
Sant’Angelo a Cupolo, Pietrelcina, Fragneto Manforte, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Morcone, Foglianise, Cautano, Montefalcone V. F.


Il gruppo di lavoro, nominato dal dott. Pedicini con compito di organizzare il programma delle visite si studio, risulta composto dal dirigente tecnico Giuseppe romei, dai dirigenti scolastici Luisa Fusco, Giovanni Paolucci, Giuseppe Patrevita, Giovanna Pedicini, dalle insegnanti Luigia Biele e Carla De Toma.
Il gruppo di lavoro ha curato anche la produzione di un prodotto ipertestuale di presentazione delle scuole dell’infanzia del Sannio, comprendente dati quantitativi ed esperienze progettuali innovative e di buona pratica. Certamente la visita di studio e la presenza di esperti è un motivo di orgoglio per la scuola sannita e, soprattutto, fornirà ulteriori opportunità di confronto e di crescita che, si prevede, saranno curate dall’ufficio scolastico provinciale anche in termini allargati alle altre scuole.

No comments: