Thursday, January 03, 2008

Napoli, sacchetti che bruciano in prima pagina su tutti i giornali nazionali



Media e rifiuti
Napoli, sacchetti che bruciano in prima pagina su tutti i giornali nazionali
Quotidiani scatenati sull'ennesima emergenza spazzatura


NAPOLI - Tutti i giornali italiani sbattono il mostro in prima pagina. Il «mostro» è, purtroppo, Napoli e la Campania con la sua devastante emergenza monnezza. Dalle prime pagine nazionali scorrono fiumi di editoriali, corsivi, titoli a caratteri cubitali, e foto che parlano da sole: cumuli di sacchetti che sono macabre montagne, variopinte Dolomiti dello schifo. Giuseppe Galasso in un fondo che parte dalla prima pagina sul Sole 24ore lamenta il silenzio della società civile. «Nei western americani - scrive lo storico - c'è sempre il momento in cuui l'eroe buono, tipo lo sceriffo, risolve il problema, ma intorno a sè ha la società civile, che si mobilita spontaneamente, ingaggiando l'eroe per quella lotta. A Napoli (per la incredibile vicenda dei rifiuti) questa mobilitazione dei buoni non si è vista».


CORRIERE DELLA SERA E STAMPA - «Napoli e i rifiuti, la Ue accusa» è invece il titolo di apertura del Corriere della Sera che all'interno dedica un articolo alla storia del commissariamento rifiuti in Campania, affidato alla penna di Sergio Rizzo: «Dal 1994 due miliardi sprecati. Si potevano costruire 15 inceneritori». L'inviato Lorenzo Salvia si è invece aggirato, incredulo, per le strade di San Giorgio a Cremano, uno dei centri vesuviani più colpiti. La Stampa si sofferma in prima pagina sull'allarme diossina, altro drammatico problema nel problema.

REPUBBLICA E LIBERO - Eloquente, più di mille parole, la fotografia inserita in prima pagina di Repubblica: un mare di rifiuti, nel vero senso della parola, inonda una strada di Melito travolgendo macchine e passanti. Il commento di Michele Serra: «A quanto si capisce, il sistema di smaltimento dei rifiuti in Campania è come un intestino senza sbocco». Pungente, al solito, Libero il quotidiano diretto da vittorio Feltri che apre il giornale con la scritta a nove colonne «Guagliò che fetenzia» con un articolo di Gianluigi Paragone, ex direttore de La Padania.

MANIFESTO E GIORNALE DEI VESCOVI - Il quotidiano comunista Il manifesto, che si sta occupando già da diversi giorni della nuova emergenza immondizia, dedica una pagina interna al problema. Francesca Pilla fa un riepilogo della situazione con riferimento al monito europeo, e intervista il leader di Legambiente Campania Michele Buonomo. Avvenire, giornale della Conferenza episcopale italiana, richiama l'articolo interno con una foto ritraente in prima pagina cumuli di spazzatura sovrastata dal titolo «Lo scandalo rifiuti diventa un affare europeo».
Alessandro Chetta 03 gennaio 2008 da Il Corriere del Mezzogiorno

1 comment:

Anonymous said...

good!it' s very useful!thx!