Moderata e introdotta da Pasquale Orlando, si è tenuta nei giorni scorsi presso la Sala Consiliare del Comune di Benevento, la conferenza Stampa per presentare la I Edizione del Corso Pratico ed Interattivo in Euro Progettazione, in programma a Benevento a partire dal Lunedì 7 Novembre 2016. Il Percorso Formativo è promosso – da Energy For Solvings – Società Cooperativa di Servizi, dal Comune di Benevento, dal CeSVoB Centro Servizi per il Volontariato di Benevento, dall’Associazione San Giuseppe Moscati e da ConfCooperative Campania.
Presente l’onorevole Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, che è intervenuto per ricordare l’importanza di questa iniziativa in vista di una possibile rivalutazione del territorio beneventano.
Presente anche l’On. Erminia Mazzoni – Vice Sindaco del Comune di Benevento, che ha sottolineato la possibilità di rafforzare, attraverso questa formazione, un gruppo di lavoro finalizzato alla programmazione strategica comunale, ricordando che il corso offrirà la partecipazione a due funzionari comunali.
Il Prof. Luigi Dell’Aquila – Responsabile scientifico e didattico del corso, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per permettere ai Comuni di entrare a far parte di una rete di rapporti internazionali, sottolineando come il corso abbia un taglio pratico in quanto finalizzato alla presentazione di progetti europei sul programma Europa per i Cittadini con scadenza il 1 Marzo. Il professore ha anche ricordato di come l’iniziativa formativa si prefigge lo scopo di creare le Condizioni di Crescita e Sviluppo nelle diverse Aree della Regione Campania attraverso la Formazione Tecnica e Specialistica in materia di Programmi Comunitari a “Gestione Diretta”, di Fondi Strutturali e di Finanziamenti Europei.
Presenti alla conferenza anche Pellegrino Di Domenico – Presidente Confcooperative Benevento che ha evidenziato il bisogno di sostenere iniziative formative simili in quanto frutto di un processo che parte dalle cooperative del territorio. La conferenza si è poi conclusa a seguito degli interventi di Vincenzo Meoli – Vice Presidente della Cooperativa Energy for solvings e Ettore Rossi – Direttore ufficio per i problemi sociali e il lavoro Arcidiocesi di Benevento che hanno ricordato l’importanza di questo corso per i giovani che si dovranno in futuro sempre di più confrontare sugli scenari europei.
Ai fini della partecipazione al Corso non ci sono limiti d'età e non sono richiesti particolari requisiti. Il Corso Pratico ed Interattivo in Euro-Progettazione – il quale avrà inizio il prossimo Lunedì 7 Novembre e terminerà Mercoledì 11 Gennaio 2017, per una Durata complessiva di 80 Ore - avrà Sede a Benevento (BN) presso la sede centrale del Cesvob Viale Mellusi 68 – Benevento.
No comments:
Post a Comment