Thursday, October 09, 2008

Elettori, non sudditi

pasquale orlando news sociali: Elettori, non sudditi: "In tempi di crisi economica, di fronte all’impoverimento di tante famiglie – in difficolt�ad arrivare a fine mese, a pagare i mutui per l’acquisto della casa o gli affitti e le bollette salite alle stelle – sembra un po’ strano parlare di legge elettorale.

Si rischia di essere percepiti lontani dai problemi, appassionati di “politichese” piuttosto che attenti alla realt�che ci circonda. Lo sanno bene i partiti politici, che approfittando con realismo di questo disinteresse generale, stanno pensando di completare il memorabile “porcellum” di tre anni or sono con la riforma anche della legge elettorale per le Europee. E di apporre qualche modifica solo formale alla attuale legge elettorale, per evitare il referendum che, rinviato lo scorso anno, rimane una scadenza ineludibile per il mondo politico italiano.

Eppure il tema non pu�essere passato sotto silenzio, perch�da esso dipende in misura non secondaria il futuro del nostro Paese. Non �indifferente poter scegliere il proprio rappresentante in Parlamento tra due o pi�candidati, vagliandone la biografia, le capacit�, le idee. Come potrebbe un cittadino diversamente sentirsi protagonista e non suddito?"

No comments: